capannone-novello-case-in-legno-495x350.jpg

Festa del Legno: Novello Case celebra la Cultura Sostenibile

Un’azienda specializzata nella produzione di case in legno, un materiale che è sinonimo di ecologia, sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico. Novello Case, nata nel 1956 come piccola azienda artigianale a gestione famigliare, ha investito energie e risorse nel settore della #bioedilizia fino ad arrivare a sviluppare nel 2008 la Divisione ‘Ambiente’, dedicata all’ #architetturasostenibile. Proprio per celebrare l’impegno aziendale in questo settore, un impegno che negli anni si è tradotto anche in importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, Novello Case ha recentemente organizzato un Open Day speciale: una giornata di festa dedicata a questo materiale, un’occasione per scoprire da vicino i progetti di bioedilizia e informarsi sulle tecniche di costruzione sostenibile.

novello_festa del legno_esterno_n

Definirlo “Open Day” sarebbe riduttivo: l’evento organizzato lo scorso 26 settembre da Novello case si è rivelato una vera e propria festa!

novello_festa del legno_evento

Come sfondo dell’evento è stato scelto il nuovo quartier generale di Novello: si tratta del più grande edificio in legno a uso industriale in Europa, per un totale di 17mila metri quadrati. Un meeting point significativo per una giornata che ha visto come protagonista il legno e i suoi possibili usi in bioarchitettura.

 

novello_festa del legno_people

Oltre 4000 gli invitati: non solo professionisti del legno ma anche famiglie con bambini (almeno 500 hanno partecipato). Novello, infatti, ha organizzato un ampio spazio dedicato ai più piccoli, oltre a percorsi guidati, attività multimediali, spazi per consulenze e per mostrare i prodotti tipici del territorio.

novello_festa del legno_partecipanti_n

novello_festa del legno_festa_n copia

novello_festa del legno_people_n

Un grande successo per quello che potrebbe essere il primo di una serie di eventi. Obiettivo finale: diffondere la cultura ecosostenibile che è alla base della filosofia di Novello.

 

novello_festa del legno_party_n

Proprio nei mesi scorsi il Green Building Council ha diffuso il Green Building Economic Study 2015, un documento che evidenzia la crescita costante di questo settore. Solo nel 2014 negli stati Uniti ha dato lavoro a più di 2 milioni di persone. L’USGBC è l’organo che certifica il grado di sostenibilità negli edifici. Secondo il report, l’industria dell’architettura sostenibile è cresciuta di 15 volte e solo nel 2014 in questo settore sono stati investiti 129 miliardi di dollari – circa 112 miliardi di euro.

novello_festa del legno_wood