Bilbao Arena Sports center ACXT Architects Jorge Allende

L’Arena di Bilbao. Un tutt’uno con la natura

A Bilbao, nel quartiere Miribilla costruito su antiche miniere di ferro adiacenti alla parte vecchia della città, è stata realizzata un’innovativa arena sportiva.

La chiave di progettazione arriva direttamente dalla natura del parco in cui è inserita: rocce calcaree sporgenti e alberi hanno ispirato i progettisti a risolvere il complesso programma funzionale e di circolazione. La struttura è stata studiata per vari usi simultanei: dal gioco allo sport, dallo svago nei giardini alle tappe nei locali pubblici come il ristorante.

Bilbao Arena Sports center ACXT Architects Jorge Allende

L’Arena di Bilbao, nella parte superiore, è stata rivestita in facciata da un struttura metallica e da lamiere romboidali in acciaio verniciato di vari colori, nelle tonalità verdi dell’ambiente circostante.
Bilbao Arena Sports center ACXT Architects Nelle zone di passaggio, come i corridoi e gli anelli nella parte inferiore dell’edificio, il rivestimento è stato invece realizzato con una rete di acciaio zincato lasciando lo spazio a contatto diretto con l’esterno, soluzione che non richiede ventilazione o condizionamento dell’aria, aumentando anche la sicurezza in caso di incendio.

Il centro sportivo è stato progettato con pannelli prefabbricati in calcestruzzo strutturato e colorato in massa con il calcare grigio della zona. E’ una grande roccia cava in cui i tre spazi interni dedicati allo sport – basket, palestra e piscina – comunicano visivamente.

Bilbao Arena Sports center ACXT Architects Aitor Ortiz

L’armonia con la natura non è solo un fattore estetico ma anche funzionale: infatti, l’Arena è stata progettata tenendo conto delle più moderne regole e utilizzando sistemi ed impianti ideali per ottenere un edificio altamente sostenibile.

(a cura della redazione)