paris scuola

Nuovo concetto di struttura pubblica a Parigi

La ricostruzione e l’ampliamento di una scuola ha portato l’edificio ad essere punto di riferimento e  luogo di incontro per il quartiere.

La scuola francese nell’area parigina, completata a fine 2011 e progettata da Archi5, prima ancora di essere costruita aveva già vinto un concorso in quanto rappresenta un nuovo concetto di struttura pubblica.paris lamoriciere school courtyard

L’architettura e il rivestimento esterno consentono all’edificio di inserirsi piacevolmente nell’ambiente circostante affermando comunque le sue caratteristiche.
La proposta progettuale è stata quella di creare un centro polifunzionale dove la particolare composizione volumetrica consentisse spazi indipendenti anche per l’accesso.

paris lamoriciere school multipurposeroom

Per la sua realizzazione sono stati seguiti rigidi criteri ambientali e di sviluppo sostenibile seguendo il piano climatico della città di Parigi.

La facciata, che caratterizza l’edificio, è rivestita con pannelli di vetro altamente isolanti che filtrano la luce. Il tetto, invece, ha due funzioni: sulla parte esposta a nord è stato realizzato un giardino mentre il lato a sud ospita l’impianto fotovoltaico che alimenta il palazzo.

www.archi5.fr