iwamoto-scott-city-view-garage-miami-design-district-designboom-02

Alluminio forato trasforma un garage urbano in un landmark riconoscibile

Un garage multi-piano per il Miami Design District: un edificio con una funzione molto pratica, progettato però all’ingresso della città e per questo trasformato in un landmark riconoscibile e dal forte impatto estetico.

iwamoto-scott-city-view-garage-miami-design-district-designboom-09

Una parte dell’exterior è stata valorizzata grazie all’applicazione di una lamiera di alluminio forata. In particolare, sono stati posizionati cinque moduli diversi ricreati con 40 tipologie di pannelli differenti.

Il lavoro, su richiesta dello studio di Architettura Iwamoto Scott, è stato realizzato dalla Zahner, azienda specializzata nella progettazione di exterior in alluminio, nella propria sede a Kansas City. I pannelli sono infatti prefabbricati: sono stati prima prodotti e poi applicati sul direttamente sull’exterior.

foto di daniel balean

I fori garantiscono la ventilazione naturale, necessaria per questa tipologia di edificio.

iwamoto-scott-city-view-garage-miami-design-district-designboom-07

La luce naturale crea dei piacevoli cromatismi diversi sulle tonalità del grigio: i pannelli sono stati dipinti in modo che le diverse gradazioni di colore richiamassero i cinque moduli prodotti sulla facciata.

iwamoto-scott-facade-lores

Il complesso principale, oltre al parcheggio, comprende anche un piccolo palazzo uffici di sei piani. L’obiettivo è trasformare questo complesso in un luogo pubblico d’arte, musica e cultura.

Completano questa parte dell’exterior le opere di John Baldessari.

 

 

Credist foto, Craig Scott