JOH3 J. Mayer H

Un involucro scultoreo. La facciata della Joh3 House

Lastre di metallo, affiancate adonde regolari, che danno il ritmo alla facciata. É questo l’involucro che avvolge la Joh3 House, il nuovo edificio residenziale nel centralissimo quartiere Mitte di Berlino.

Joh

L’exterior è una sorta di involucro scultoreo con ondulazioni regolari che, oltre a conferire l’aspetto caratteristico dell’edificio, funge da schermatura solare.

Il progetto applica inoltre “il concetto di progettazione integrata ” non dimentica cioè gli aspetti di efficienza e razionalizzazione delle risorse. Un sistema di ventilazione naturale elimina la necessità di ricorrere a sistemi di condizionamento, mentre un sistema di recupero dell’acqua piovana, raccolta in grandi cisterne e ridistribuita, consente di eliminare eventuali sprechi idrici.Joh

Infine, gli attici all’ultimo piano possono godere di un accesso privato ai green roofs che ricoprono l’intera superficie del tetto, contribuendo all’isolamento termo acustico delle abitazioni.

Joh

Il progetto è firmato  dallo studio d’architettura Jürgen Mayer H. Architects che con le sue scelte formali e materiche ha voluto reinterpretare il classico modello abitativo berlinese.

www.jmayerh.de