NEWPROJECT

Nuovi landmark urbani
La crescita verticale di Londra

Nuovi grattacieli crescono. Le città guardano sempre più in alto con progetti verticali, e Renzo Piano presenta la sua nuova torre: alta 224 metri, sarà realizzata a Londra. Il progetto dell’architetto italiano è uno degli oltre 260 grattacieli in fase di costruzione o di progettazione nella città britannica, a testimonianza di un trend ancora molto forte. Edifici così alti e impattanti si pongono l’obiettivo di riqualificare un’area delle moderne metropolitane.

grattacieli

The Sharp, progettato da Renzo Piano (è stato inaugurato nel 2012), ha valorizzato London Bridge, una delle zone più alla moda della città. Anche Paddington Tower, questo il nome della nuova architettura, ha l’obiettivo di riqualificare il quartiere da cui prende il nome.

NEW PROJECT RENZO PIANO

La Paddington Tower sarà un grattacielo di vetro, avrà 65 piani e ospiterà circa 200 abitazioni, oltre a uffici, negozi, bar e ristoranti. L’obiettivo è terminare i lavori entro 2020, due anni dopo l’apertura della nuova stazione ferroviaria di Paddington: il grattacielo vuole trasformare una zona della città che diventerà presto un nodo ferroviario interessante.

NEW PROJECY RP

L’architettura sarà completamente vetrata per riflettere le luci della città, sarà alta ed elegante e avrà anche un particolare importante: un giardino sospeso sulla città che tutti potranno visitare.

London

La crescita verticale di Londra è sotto i riflettori. La città britannica era conosciuta anche come la ‘città bassa’, con pochi grattacieli nati in alcune zone come simbolo di modernità ed innovazione. Ora non è più così. Questo cambiamento verso l’alto, a detta di molti, sembra essere l’unico modo per affrontare la crisi degli alloggi e contrastare la densità della città.

Anche se le abitazioni progettate in questi nuovi grattacieli avranno costi importanti, le moderne architetture tendono a essere sempre più riconoscibili. Nascono così nuovi landmark urbani, catalizzatori di energia, moderni centri aggregatori per aree urbane anche meno frequentate.

Altezza grattacieli Londra