CERSAIE_2015_CERSTILE_170.jpg

Cer-Stile, nuovi concept di vivibilità

cerstile_homepage.jpg

Il Viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma
(Bruce Chatwin)

 

CERSAIE_2015_CERSTILE_037.jpg

 

CERSAIE_2015_CERSTILE_182.jpg

Cer-Stile è una mostra che racconta un viaggio, da nord a sud, per raccontare l’Italia delle eccellenze attraverso la riqualificazione. Un percorso, voluto dall’ingegnere Davide Vercelli e dall’architetto Angelo Dall’Aglio, tra ‘habitat declinati’ intesi come ambientazioni diverse, luoghi dove aziende e prodotti raccontano l’Italian Style.

CERSAIE 2015 MOSTRA CER STILE

A partire dall’idea del Grand Tour che nel XVII secolo ha rappresentato il viaggio di scoperta di un’Italia ricca di storia, arte e cultura e con la collaborazione di importanti e qualificate aziende italiane, i creatori del progetto hanno inventato un interessante concept per presentare nuovi modi di vivere gli spazi architettonici in disuso. La sfida è stata immaginare come poter trasformare luoghi abbandonati, riscoprendo nuove funzionalità.

CERSAIE_2015_CERSTILE_179.jpg CERSAIE_2015_CERSTILE_177.jpg CERSAIE_2015_CERSTILE_101.jpg

Montagne, mare, baite e arenili sono reinterpretati attraverso progetti di riqualificazione che si fanno fattivi promotori di stili di vita e di utilizzi innovativi, re-inventandone le potenzialità abitative, commerciali e funzionali.

I visitatori hanno avuto la possibilità di viaggiare con la fantasia e l’immaginazione tra ambienti diversi, passando attraverso tre diverse aree: la prima dedicata al paesaggio montano, la seconda a quello marittimo, unite fra loro da un tunnel. Questi ambienti sono stati reinventati con ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende di diversi settori, dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superficie, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno, fino al food, ai cosmetici e al tessile.

CERSAIE_2015_CERSTILE_030.jpg CERSAIE_2015_CERSTILE_021.jpg

 

Cornice della mostra uno spazio multisensoriale e fortemente emozionale dove materiali diversi (legno, piastrelle di ceramica, superfici vetrate, carte da arati, resine, mobili di design, componenti d’arredo e arredo bagno ) convivono in un equilibrio armonico.

Cer-Stile si fa motore e volano per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende d’alta gamma con compratori internazionali e con un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi. Negli ultimi anni, infatti, è cambiata in modo radicale la figura del compratore, non più solo specializzato nell’acquisto di un singolo prodotto, ma un professionista interessato alla visione globale del progetto.

Le aziende coinvolte:

Alce Nero, Allorigine, Antonio Frattini, Ambiente Ufficio, Aqua Elite, Axa Sanitari, Bright Srl, Ceramica Cielo, Cerasarda, Colavene, Cordis, Cordivari Design, Cotto D’Este, Cristina Rubinetterie, Ctd Impianti, Dulver, Duravit, Effegibi, Emilceramica, Ergon, Eterno Ivica, Fima, Glass 1989, Goman Srl, Hom, Ideagroup, Itlas, Julia Marmi, Lea Ceramiche, Made A Mano, Messori Su Misura Uomo, Minacciolo, Mipa, Mirage, Modularte, Molteni &C, Oikos, Oli, Provenza, Ravaioli Legnami, Robot Festival, Serenissima Cir, Studio T, Technogym, Twils, Valli Arredobagno, Vitra, Viva, Wall&Deco, Xtrawine.

 

Guarda il video