Homi-Garden-Outdoor

HOMI, Il Salone degli Stili di Vita dà spazio alle idee che prendono forma

Tante aree dedicate alle dimensioni dello stile e interessanti eventi per vivere al meglio il gusto di essere e abitare: a HOMI le intuizioni del design e della bellezza per Ia casa e Ia persona  sono  protagoniste attraverso layout espositivi che uniscono nuove esperienze estetiche a  suggerimenti originali  su come vivere gli oggetti che animano il nostro quotidiano.

Sempre al centro del format i satelliti tematici – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style. Home Textiles. Hobby & Work – che sono il cuore pulsante della mostra, insieme alle diverse aree  speciali ed eventi di HOMI, sempre indirizzati al business, alla convivialità e alla sperimentazione.

Si confermano così le preziose sezioni tematiche di HOMI Sperimenta, dedicate alla ricerca dove è possibile scoprire innovazioni e interessanti  rivisitazioni e  le aree di Creazioni, organizzate  in collaborazione con Artex, Centro per I’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che propongono prodotti nati dalla ricerca di imprese in grado di coniugare l’essenza innovative e di ricerca  con il concetto del “saper fare” manuale applicato all’innovazione di tecniche e materiali in oggetti che uniscono design e tradizione.

homi_stand_lamp

Le aziende di Creazioni, italiane e internazionali spesso di piccole dimensioni, producono con capacità tecniche e manuali elevatissime, sperimentando spesso nuovi modelli creativi. In particolare l’avanguardia della creatività si propone ancora una volta come il punta di riferimento nell’area Creazioni designer, dedicate ai giovani e ai talenti emergenti che si affiancano anche ai 6 giovani creativi vincitori del concorso Homl Maker Design Award, competizione che  si rivolge  ai giovani produttori, artigiani/artisti/designer under  35, che operano nel campo dell’artigianato artistico di ispirazione contemporanea. Un’iniziativa che HOMI sostiene da  anni per incoraggiare i giovani ad innovare e per far emergere nuovi universi creativi.

Nel Satellite Living Habits grandi protagonisti Ia Decorazione della Casa in tutte le sue forme e Ia Tavola e Ia Cucina che rappresentano una delle dimensioni più interessanti di HOMI, il valore della convivialità e Ia bellezza della stare insieme. Si confermano anche le esperienze di innovazione e fantasia che  coinvolgeranno gli operatori all’interno dell’area HOMI FOOD dedicate ai prodotti agroalimentari di qualità caratterizzati da una forte ricerca nell’ambito del packaging più originale e capace di creare valore.

Schermata 2016-01-28 alle 12.27.48

Anche LA MAGNIFICA FORMA, Ia mostra che coniuga design e artigianato d’arte e si basa sui concept dell’interazione fra il Made in Italy e i nostri Beni troverà nuova vitalità. I giovani  designer  protagonisti di questa  quinta  edizione, sono  chiamati ad impegnarsi, sempre sotto Ia direzione di Anna Del Gatto, in un progetto di rivisitazione di oggetti di ispirazione tratti dal nostro passato storico-artistico, proponendoli sotto nuove prospettive, grazie anche alla capacità di utilizzo di nuove tecnologie.

L’allestimento  della mostra prevede I’esposizione degli oggetti esistenti in accostamento a quelli rielaborati e sarà metafora di un percorso simbolico verso un possibile Nuovo Design e gli scenari stilistici che ne potrebbero discendere. Gli oggetti e le aziende in via di selezione appartengono alle migliori produzioni italiane dl Vetro e Cristallo, Porcellana e Ceramica, Argento e Plexiglas.

Si confermano  poi, Ia  seconda  edizione  di  HOMICLASS  che   ospita,   all’interno  della simulazione  di  un  palazzo  storico,  eccellenze e  prodotti di  aziende   che   propongono atmosfere di un “nuovo classico” e tramandano uno stile italiano riconosciuto al mondo per Ia sua unicità e bellezza e HOMISPHERE, il concept di HOMI               che  declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract e che, rivolgendosi ad un segmento di mercato alla ricerca  di gusto,comfort, design ed esclusività, disegna  nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.

Schermata 2016-01-28 alle 12.27.58

Continua anche il percorso di HOMI OUTDOOR, progetto che  mette in luce  Ia bellezza valorizzando Ia  progettazione degli  spazi e degli oggetti, in  quella dimensione   così particolare che  e l’Outdoor, e HOMI WELLNESS che disegna invece nuovi stili di vita muovendosi nella dimensione rilassata del benessere.

Ma a gennaio e anche tempo di Festivity, Ia sezione dedicate agli addobbi natalizi e alle decorazioni per  le  teste  e  presepi,  posizionata  quest’anno all’interno del padiglione 5, insieme e in sinergia con il settore più tradizionale della decorazione di HOMI. Festivity sarà occasione per scoprire le proposte  e le nuove  tendenze  della dimensione più allegra  e  colorata degli  ambienti  da   vivere,  complementare  anche  con  i satelliti GIFT&EVENTS e HOBBY & WORK di HOMI dedicati agli articoli da regale, alla cartoleria, agli articoli per scrittura e per l’ufficio.

Tornerà  anche l’area HOMI KIDS STYLE,  che   dopo Ia  positiva  edizione  di settembre 2015, amplia lo spazio dedicate a prodotti, scenari e stili per i più piccoli. Tante aree, una sola atmosfera:quella di HOMI, Ia manifestazione che do spazio allo stile.