Lumious homepage

Lumious: una nuova lampada per il buon umore

Alla base di Lumious c’è un presupposto nuovo: la decisione di tenere conto degli studi recenti sul rapporto tra la biologia e il lighting. Gli esseri umani, infatti, durante tutta la loro storia si sono adattati a vivere secondo gli orari e le abitudini dettate dalla luce del sole. Questo ha fatto sì che la nostra mente sia più propensa ad attivarsi alle luci dell’alba, e si predisponga al riposo osservando la luce di un tramonto, al termine della giornata. Perché, allora, le luci artificiali presenti nelle nostre case non riflettono questa naturale inclinazione?
 Lumoius_4 pmLumoius_6 pmLumoius_7 pmLumious_Noon

Lumious offre una soluzione: infatti è dotata di un particolare sistema di illuminazione Led multi-colore di nuova generazione ad alto risparmio energetico, capace di regolare luminosità, colore e angolazione della luce emanata per riflettere quella naturale del sole. In questo modo, la lampada raggiunge un obiettivo nuovo: non solo aiutare a vedere ma anche essere funzionale ai ritmi delle nostre giornate, migliorando la produttività e l’umore. Oltre a favorire un risveglio più naturale al mattino, ci accompagnerà in modo positivo durante tutta la giornata, perché a differenza di una luce costante, che spesso può provocare stanchezza e mal di testa, la sua illuminazione in grado di cambiare ora dopo ora aiuta la mente ad affrontare le attività del momento. In questo modo, oltre a “sostituire” il sole in casa quando fuori è inverno o piove, soddisfa anche la “missione” della Human Centric Lighting Society.

 

Oltre ad essere facile da montare, Lumious presenta un aspetto elegante, che grazie alla sua forma snella, al design minimalista con alluminio lavorato e vetro smerigliato sulla scocca, la rende adatta sia agli spazi quotidiani delle nostre case, che ai luoghi di lavoro. Prima di mettere Lumious sul mercato, i suoi creatori hanno lanciato una campagna di finanziamento crowdfunding sul portale ‘IndieGoGo‘, che si è conclusa il 3 aprile. Il suo prezzo dovrebbe comunque essere stimato intorno ai 300 dollari (circa 277 euro).