videogame_evid

Un viaggio virtuale sul ponte illuminato

Un ambiente virtuale con tanto di occhiali 3D per entrarci. La simulazione questa volta non serve per un videogioco, ma per il progetto di illuminazione di una grande infrastruttura.

La trovata è dello studio di designer finlandesi WSP, che stanno elaborando il progetto illuminotecnico di due nuovi ponti automobilistici e pedonali costruiti per collegare nuove zone residenziali di Helsinki, i Kruunuvuorensilta and Finkensilta bridges.

videogame_03

La simulazione è stata realizzata utilizzando scansioni fotografiche, rendering illuminotecnici e il motore di un video gioco, mentre le carreggiate sono riprodotte utilizzando un Building Information Model (BIM). In questo modo si può verificare l’effetto che hanno le diverse soluzioni di illuminazione sul ponte e sull’ambiente circostante. La simulazione è resa ancora più realistica con l’aggiunta di suoni che riproducono il passaggio dei veicoli e la natura circostante.

videogame_02

I lighting designer hanno realizzato questo modello virtuale in collaborazione degli studenti dell’Università di Aalto anche con importanti obiettivi di comunicazione. Il viaggio virtuale sul ponte illuminato aiuterà gli amministratori a prendere le decisioni corrette sugli investimenti da fare e sarà anche esposto al pubblico, a partire dal prossimo gennaio nella Laituri Gallery di Helsinki.

videogame_01