Epiphyte Interior Render

Epiphyte, patio rivestito di biossido di titanio

Un patio itinerante in tutto il mondo, dotato di un’estetica naturale e versatile, autonomo e efficiente dal punto di vista energetico: questo è il progetto dei visionari architetti tedeschi Marvin Bratke e Tor Magnus

Si chiama Epiphyte e presenta una struttura prefabbricata a emissioni zero, che accumula energia durante il giorno per utilizzarla durante la sera per proiezioni media o di visual art design. Il patio, infatti, si configura come l’allestimento ideale durante mostre o manifestazioni culturali e artistiche, perfetto da collocare in location urbane diverse e particolarmente “green” di una città.Horten.
Epiphyte Night Render Munich

Epiphyte Day Render Sydney

Il rivestimento è stato pensato per essere ricoperto da biossido di titanio che, reagendo ai raggi ultravioletti, ridurrebbe l’inquinamento atmosferico e purificherebbe l’aria circostante al padiglione.

Epiphyte Explosion and Saloar Gain

Epiphyte Functions

Un sistema di raccolta di acqua piovana, collocato nei punti più bassi della struttura, immagazzinerebbe l’acqua in un nucleo centrale, dove essa verrebbe filtrata e usata da un meccanismo di vaporizzazione che rinfrescherebbe l’ambiente attorno e impedirebbe l’eccessivo surriscaldamento delle celle fotovoltaiche a film sottile che si troverebbero sul tetto. L’ambiente ombreggiato, poi, sarebbe reso ancor più gradevole dalle proiezioni video e dalla diffusione di fragranze e di materiale audio.

(Fabiana Cambiaso – Università La Sapienza)