isocappotto_noseda_011385479961014-460x300

Isolamento termico
Il sistema Isocappotto

Chi vive nelle fasce temperate della nostra Terra, specialmente in Europa ma anche in Canada e negli Stati Uniti, sa bene quanto sia difficile fare i conti con le estreme e sempre più repentine variazioni di temperatura. Spesso, infatti, forti perturbazioni ed eventi climatici causano escursioni significative tra le basse e le alte temperature.

In queste situazioni riuscire a mantenere un elevato comfort abitativo e lavorativo all’interno degli edifici può non risultare semplice.

Per garantire buone condizioni di vita e di lavoro, senza ricorrere in maniera massiccia a costosi ed inquinanti impianti di condizionamento, è necessario dotarsi di un buon sistema di isolamento termico dell’involucro con la giusta inerzia termica. In questo modo è possibile poter godere di un ottimo isolamento termico e acustico, con i benefici che ne derivano.

Per ottenere ottimi risultati in qualsiasi tipologia di intervento, Isopan – azienda specializzata nell’ambito dei pannelli coibentati da copertura e da parete – ha realizzato i sistemi di rivestimento Isocappotto. Non si tratta di un tradizionale cappotto, ma di un evoluto pannello sandwich a doppio rivestimento metallico, ricoperto da materiali diversi che permettono di ottenere la stessa resa estetica delle pareti intonacate.

Il sistema ISOCAPPOTTO può essere definito come una sorta di finto cappotto, in quanto differisce dal sistema classico per pareti tradizionali per la presenza di un pannello sandwich a doppio rivestimento metallico ricoperto da materiali diversi. In tal modo è possibile nascondere la presenza del pannello sandwich, imitando la resa estetica delle classiche pareti intonacate.

ISOCAPPOTTO è un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di intervento, dalla realizzazione di nuove costruzioni dei settori produttivo o industriale (palazzine uffici, stabilimenti, magazzini), oltre a fabbricati residenziali, quali villette o condomini. Il sistema, inoltre, rappresenta una valida soluzione nel caso di ristrutturazioni o risanamenti di edifici esistenti.

Isocappotto può avere due tipi di isolamento: poliuretano oppure lana minerale. L’isolamento in poliuretano permette una serie di vantaggi come: elevata resistenza termica, stabilità meccanica, rapidità di posa, stabilità dimensionale, leggerezza, flessibilità progettuale. I vantaggi dell’isolamento in lana minerale si possono riassumere in: elevato isolamento termico, ottimo comportamento in caso di incendio, elevato isolamento acustico, flessibilità progettuale, stabilità dimensionale e meccanica.