coex-mano-filati_-1365x1024

Nasce coex®, la fibra 100% naturale totalmente ignifuga

In qualunque posto tu sia, qualunque cosa tu faccia, se stai lavorando o viaggiando se ti diverti o ti rilassi, la natura ti può protegge e tu proteggere la natura”.

COEX® è una fibra totalmente vegetale a base cellulosica, è confortevole, riciclabile e anallergico. La morbidezza del tessuto generato con questo innovativo materiale è di alta qualità, garantisce comfort e benessere; esteticamente ricorda tessuti come il lino o il cotone, ma non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resiste alle più alte temperature.

fibre

Test di laboratorio hanno dimostrato che COEX® soddisfa i più alti standard normativi sui prodotti ignifughi ed ha un indice LOI pari a 50, il più alto presente sul mercato, molto superiore anche alle fibre flame retardand, tipo poliestere o aramidiche. Il LOI è infatti l’Indice del Limite di Ossigeno necessario a far propagare la fiamma ed esprime il valore di infiammabilità intrinseco alla fibra, più il valore è alto e meno la fibra è infiammabile.

Questa fibra offre enormi vantaggi non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche in termini di eco-sostenibilità e certificazione Green grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostabilità (completamento del ciclo biologico naturale).

COEX® ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come il più importante standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.

abitazioni-private-03 abitazioni-private-01

Si tratta di un nuovo materiale che trova applicazione nell’interior design, nella bio-architettura, nella moda e anche nello sport. Questo prodotto è frutto di anni di studio e ricerca di due aziende italiane che da anni operano nel settore tessile: Zanolo Spa e Torcitura Padana Spa.