laminamnewsurface_2-460x300

Ultra_Extra. La lastra diventa ultrasottile

Ultra_ Extra, un evento che si è svolto durante Made Expo per sottolineare le qualità di una lastra ultrasottile!

Laminam Newsurface

Lontani dalla fiera, in un contesto più intimo e riservato, nel centro di Milano, quello dello show-room Laminam, per guardare da vicino come i materiali ci coinvolgeranno, in termini concreti e contingenti, per la loro fattezza, leggerezza, texture.

Il futuro, così come ci appare, ci chiede di riconsiderare come costruire le cose e le case, i luoghi dove  lavorare, dove vivere. E così le aziende investono, in questo senso, per dare spazio ad un futuro sostenibile ed anche economicamente percorribile. Mai come in questo periodo si parla di investimenti su progetti e prodotti che evolvano per trovare nuove applicazioni, recenti le riflessioni sui materiali come “strumenti competitivi”.

Laminam Newsurface
Abbiamo ascoltato con interesse i racconti tecnico-scientifici di Alessandra Zanelli, Professore AssociatoPolitecnico di Milano dipartimento BEST, per costruire iperleggero. Il tessile applicato all’edilizia, quello dei materiali avanzati per applicazioni membranose e quello dei film fluoropolimerici per applicazioni in sistemi di facciata intelligenti, gli involucri intelligenti con cui andremo a ripensare l’exterior.

A seguire Micol Costi, Director of Library & Material Research, Material ConneXion® Italia, con i suoi racconti poetici sulla ricerca dell’innovazione dei materiali, caratterizzata da una significativa diminuzione del peso degli stessi, senza influenzarne le proprietà.

Laminam Newsurface

I materiali evolvono per rendere gli spazi più funzionali, il design più confortevole, per rendere appealing materiali che un tempo connotavamo solo come freddi e lontani.
Così sul finire ci rendiamo pienamente conto che le lastre di ceramica rappresentano una vera e propria pelle per l’architettura contemporanea, una superficie polivalente con molte possibilità di utilizzo.

Riflessioni interessanti, momenti gradevoli in cui cogliere con piacere le connotazioni di una ricerca che difficilmente avremmo conosciuto da vicino e che finalmente valorizza l’impegno e lo sforzo concreto che centri di ricerche, università e aziende fanno per cavalcare futuri in leggerezza!

www.laminam.it/ultra_extra