monalisa_wood_pavilion2-460x300

Legno e pioppo. Wood Pavilion al Made Expo

Pop.for.Pav è il progetto vincitore del MonaLisa Digital Workshop del Politecnico di Torino. Un percorso di ricerca finalizzato alla realizzazione di un’architettura mirata alla valorizzazione del compensato di pioppo.

monalisa wood pavilion
La natura si fa architettura. Progettato da nove studenti, il MonaLisa Pavillion è una struttura arboriforme caratterizza da una scansione regolare di alberi costituiti da elementi piani in compensato di pioppo. Il progetto nasce con  l’intento di ricreare l’ambiente naturale del vivaio.

Nella fase iniziale lo sviluppo del progetto avviene in maniera bidimensionale poiché rappresenta la crescita iniziale del fusto dell’albero. Man mano che si progredisce, invece, gli elementi si sviluppano anche nelle tre dimensioni attraverso elementi curvi, così da poter dare forma alle chiome crescenti. Queste ultime sono state generate attraverso una ramificazione degli elementi piani e sono disposte secondo una sequenza crescente che determina un’architettura in grado di illustrare le caratteristiche e la versatilità del materiale con cui è stata realizzata.

monalisa wood pavilion

Un materiale naturale, resistente e flessibile.

Il percorso di visita invita i fruitori alla scoperta di uno spazio definito da ventidue alberi che con le loro chiome inflesse mettono in scena la tensione generata sul pioppo dal processo di sfogliatura all’origine della produzione del compensato. La suggestione di addentrarsi tra le fronde di un pioppeto viene evocata dalle mutevoli interazioni tra le declinazioni del materiale, il movimento degli utenti, la luce, il suono e le ombre che filtrano dall’involucro.

monalisa wood pavilion

Il MonaLisa Pavillion è stato presentato al Made Expo. L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dal Comitato Tecnico PioppOk di Conlegno, in collaborazione con Assopannelli-Federlegno-Arredo e Pro-Populus. Importanti sono state le esperienze didattiche internazionali dell’ AA School di Londra, dell’University of Stuttgart, dell’Aalto University School of Arts e della Columbia University .

 

www.woodlab.polito.it
www.conlegno.eu

Credits Roberto Cortese
Credits by WoodLab Politecnico Torin