yabao hi tech enterprises

Cina: nasce il quartiere hi-tech ed eco-sostenibile

E’ iniziata lo scorso anno la costruzione di uno dei quartieri più rivoluzionari al mondo in termini di tecnologia legata alla sostenibilità.

Stiamo parlando del Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises Headquarter Park, un vero e proprio quartiere che occuperà una superficie di circa 65 ettari dove saranno inserite 18 alte torri destinate ad uso commerciale, uffici ma anche abitazioni private.

Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises6

Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises

La particolarità di questo nuovo complesso sta nell’elevata tecnologia applicata alle strutture che sono dotate di strategie sostenibili uniche.

Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises2

Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises3

Oltre a giardini sui tetti, verdi pensili, terrazzamenti e cortili interni sono stati studiati altri innovativi accorgimenti: tutte le facciate sono realizzate con materiali fotovoltaici che neutralizzano l’inquinamento atmosferico 24 ore su 24; un sistema di piantumazione di alghe permette la produzione di ossigeno; le precipitazioni vengono microfiltrate permettendo il riciclo dell’acqua piovana; le acque grigie vengono trattate in modo specifico per evitare sprechi e per essere quindi riutilizzate; infine, la presenza di una serie di condutture sotterranee permette di raffrescare l’aria esterna favorendo la climatizzazione naturale interna.

Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises4

Gli edifici, progettati dallo studio di architettura 10 Design, sono poi inseriti in un vero e proprio parco che comprende spazi verdi pubblici, ruscelli e una serie d idee sostenibili atte ad integrare al  meglio questo progetto nel paesaggio naturale dell’area meridionale della Cina.

www.10design.co