green architecture

Costruzioni sostenibili.
A Modena, la bioarchitettura.

È l’edificio green il grande protagonista della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, in programma a Modena dal 16 al 20 novembre 2015. Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e altre istituzioni la manifestazione si svolge nella Casa Ecologica di Modena, sede dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Un fitto programma di incontri, seminari, workshop, ai quali si può partecipare gratuitamente iscrivendosi al sito.

green architecture 1

Dal programma segnaliamo il convegno di apertura, lunedì 16 novembre su Smart & Green, città intelligenti e sostenibili, al quale è stato invitato anche il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Martedì 17 novembre si entra nel vivo della progettazione con il workshop sustrumenti e strategie per la corretta progettazione green di edifici a energia quasi zero, una panoramica su materiali, sistemi e componenti dal cappotto termico al legno, dal verde pensile ai serramenti ad alta efficienza.

green_architecture_2

Mercoledì 18 si toccano due temi cruciali come la progettazione multidisciplinare per un approccio integrato alle costruzioni e la riqualificazione dell’esistente come edilizia del futuro. Giovedi 19 novembre il focus si sposta sul territorio con temi come la mobilità sostenibile e il social housing. Si parlerà inoltre della nuova direttiva tecnica Casaclima. Nella giornata di venerdì 20 novembre, verrà assegnato il Premio Sostenibilità nelle due categorie Edilizia ex-novo e Ristrutturazione/restauro e, infine, si tiene il convegno di chiusura su “Architettura in legno Architettura dei luoghi.”

Il programma completo della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica e scaricabile qui