ResozxcurceLoader

Rotterdam, città sostenibile. Le case del futuro? Padiglioni galleggianti

Rotterdam presenta un progetto innovativo, futuristico ed eco sostenibile composto da tre mezze sfere galleggianti.

In pieno centro è stata ormeggiata questa particolarissima e accattivante struttura che è parte integrante dell’ambizioso Rotterdam Climate Initiative, un piano che punta alla riduzione delle emissioni e alla creazione di una città pienamente sostenibile.

padiglioni galleggianti2

I tre padiglioni galleggianti, collegati fra loro, hanno una superficie di 46 metri per 24, si adattano al livello dell’acqua, riducono le emissioni di CO2 del 50% rispetto ad un edificio tradizionale, rispondono all’esigenza della città di creare nuove aree residenziali ad impatto ambientale ridotto oltre gli argini del fiume che la attraversa. Infatti l’idea è quella di creare entro il 2040 più di 13.000 abitazioni basate su questo modello di architettura.

padiglioni galleggianti3

L’elevato livello di sostenibilità è garantito anche grazie ai materiali e alle tecnologie utilizzate.      Il riscaldamento dell’edificio e gli impianti di condizionamento si basano su energia solare e sulle acque di superficie utili per regolare la temperatura interna; inoltre per il rivestimento delle cupole è stata utilizzata una speciale pellicola (ETFE – etilene tetrafluoroetilene) che è circa 100 volte più leggera del vetro così da consentire anche una fondazione galleggiante di uno spessore minore.

padiglioni galleggianti4

La trasparenza di questo materiale fa filtrare durante il giorno la luce naturale del sole mentre la sera lascia fuoriuscire i colori dell’illuminazione artificiale interna. I riflessi creati sull’acqua che scorre tutt’intorno creano un panorama unico nella sua spettacolarità.

padiglioni galleggianti

Questi interessanti esempi di edilizia contemporanea e sostenibile saranno ormeggiati nel porto di Rijnhaven fino al 2015. É un progetto del team Deltasync / PublicDomain Architects, costruito da Dura Vermeer.

www.rotterdamclimateinitiative.nl