Lis6

Water Design, suggestioni d’Acqua

 

Torna per l’edizione 2015 di Cersaie, l’evento Water Design dedicato all’acqua e a tutto ciò che rappresenta le novità e la ricerca in questo settore.

Due i grandi focus presentati a Bologna, fuori dal quartier generale della fiera.

Cit1
Il primo, Acqua e Sostenibilità:

Dedicato all’abitare e alla vita quotidiana e ai tanti legami con l’acqua, il Cortile della Rocchetta ha presentato i progetti di Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Patricia Urquiola. Il fine era condurre il pubblico a riflettere sul consumo dell’acqua perché “a volte è sufficiente progettare e costruire in modo alternativo, per ridurre lo spreco“. Al centro del cortile, è stato anche installato un sistema di rigenerazione che permette all’acqua dello scarico prodotta nelle nostre case di essere purificata e di ridurre il suo spreco fino al 70%.

Il secondo, Acqua e Benessere:

Antonio Citterio e Patricia Viel hanno raccontato l’acqua come fonte di benessere. La Corte Ducale, un luogo dall’architettura particolare e suggestiva con una grande vasca centrale, richiamava quasi in modo spontaneo a una situazione di relax e di piacere per il corpo e la mente; l’installazione voleva ricordare il forte richiamo con l’acqua e quindi con il paesaggio naturale. L’attenzione è stata posta sull’esigenza di progettare luoghi dove godere di questo tipo di piacere e di equilibrio: un tema tanto cari ai classici che oggi torna di grande attualità, di fronte ai ritmi frenetici del mondo contemporaneo.