Email:


Password :






Facebook Login

Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili

Architecture Other
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa, realizzato da Bianca Pelligra

residenze e spazi commerciali a Lampedusa

Visualizzazioni: 6527

ANNO 2010
PROGETTO IN CORSO DI REALIZZAZIONE
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: NUOVA COSTRUZIONE
L’intervento previsto in progetto mira ad inserirsi favorevolmente nel contesto urbano ed ambientale del luogo e a riqualificare questa porzione del centro abitato anche a fini turistico-ricettivi.
Le scelte di carattere compositivo e funzionale sono state determinate riservando particolare attenzione alle caratteristiche climatiche del luogo, alle tipologie edilizie e ai motivi formali dominanti nel tessuto urbano del centro abitato dell’isola: edifici a corte affiancati, volumi stereometrici puri a due elevazioni, pareti lisce ad intonaco con aperture architravate.
Il progetto, reinterpreta in forme contemporanee i tratti distintivi dell’architettura mediterranea, integrandosi nel contesto preesistente con volumi semplici e regolari dalle superfici murarie intonacate di bianco, interconnessi da spazi aperti e semiaperti con tetti piani e terrazze.
L’edificio è costituito dall’aggregazione di unità residenziali, al piano terra e al primo piano e due unità commerciali al piano terra.
L’intera composizione si articola su due piani intorno ad una corte di uso comune, leggermente rialzata rispetto al fronte strada, chiusa su tre lati, in stretta relazione formale e funzionale con l’edificio, definita da una pavimentazione in materiale lapideo di colore chiaro e da un piccolo giardino di essenze autoctone al centro.
I corpi di fabbrica che definiscono la corte alternano fronti compatti ad ampie aperture vetrate sia al piano terra che al piano superiore perfettamente allineate tra loro. Al loro interno le residenze sono organizzate in modo da distribuire gli ambienti principali nella zona anteriore, con affaccio sulla corte, e gli ambienti di servizio sul retro.
Le residenze, con accessi indipendenti, godono di ampie aperture sulla corte e sono dotati di aggetti orizzontali, quali terrazze e ballatoi, che fungono da dispositivi architettonici di schermatura dalla radiazione solare estiva. Per mezzo di pannelli brise soleil, costituiti da travetti in legno e posizionati in corrispondenza delle aperture, è possibile garantire maggiore privacy e schermare dal sole durante il periodo estivo per evitare il surriscaldamento degli alloggi.
Sistemi di brise soleil dello stesso tipo si trovano anche alla quota della copertura e si configurano come tettoie posizionate esclusivamente in corrispondenza dei corpi scala. L’alternanza dei volumi e degli spazi vuoti, gli aggetti e le rientranze, definiscono aree di filtro tra lo spazio pubblico e quello privato creando le condizioni per la passeggiata e la sosta. La copertura piana, praticabile, è definita da una terrazza solarium.

Photogallery progetto residenze e spazi commerciali a Lampedusa

Progetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa realizzato da Bianca PelligraProgetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa realizzato da Bianca PelligraProgetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa realizzato da Bianca PelligraProgetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa realizzato da Bianca PelligraProgetto architettura residenze e spazi commerciali a lampedusa realizzato da Bianca Pelligra