Email:


Password :






Facebook Login

Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili

Architecture Other
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura villa a griante, realizzato da INES PORRINO

villa a Griante

Visualizzazioni: 5661

Progetto concluso

Villa a Griante,via Cima dei Ronchi

La villa si trova a Griante,localita’Tremezzo sul lago di Como,in zona collinare con una magnifica vista del lago,è stata costruita negli anni 90 e ha una superficie di circa 250mq,si sviluppa su due livelli,di cui uno interrato,l’esterno è in pietra locale e intonacata.
La copertura in unica falda inclinata verso est,con manto in coppi,ha la caratteristica di non avere gronda,ad eccezione del lato verso il lago.

Il terreno ha una superficie di circa 2000 mq.,una parte adiacente alla villa in piano,il resto digradante,con terrazze erbose che ospitano orto e piante.

Nel 2010,il nuovo proprietario,ha incaricato l’architetto Ines Porrino,di ristrutturarla e progettare una piscina.

Il progetto originario della villa presentava poche finestre,soprattutto nella zona giorno,e l’intervento principale è stato di aprire una grande finestra a vetro fisso per dare luce e vista sul lago.
L’architetto ha rispettato i desideri del proprietario,che desiderava un progetto semplice,che rispettasse le caratteristiche originarie e che fosse una abitazione comoda per le vacanze in campagna.
L’intervento di ristrutturazione ha riguardato oltre all’apertura della finestra,la pulitura degli esterni,dando un colore morbido e chiaro all’intonaco e alle persiane,che si integrassero con la natura circostante;la costruzione di nuovi pergolati in larice,con copertura a doghe orizzontali inclinate per dare ombra e permettere la crescita della glicine.
L’interno ha la caratteristica di avere un ambiente soggiorno /cucina aperti divisi solamente da un grande camino,ha una zona soppalcata,e la copertura interna è realizzata in travi di legno verniciate in colore bianco che contrastano con le formelle in cotto.
Gli arredi disegnati dall’architetto Porrino,privilegiano i legni chiari,grezzi e il ferro naturale,l’arredamento nel suo insieme è volutamente semplice,con toni chiari che giocano con l’arancione della poltrona anni 60 e il rosso brillante degli elettrodomestici della cucina e degli arredi esterni.
Un’attenzione particolare alle lampade,infatti la ricerca è stata verso elementi contemporanei in pergamena e in vetro industriale,anni 60,industriali in ferro,e alcune disegnate dall’architetto Porrino
Le pareti hanno lo stesso colore chiaro dell’esterno con decorazioni di righe bianche.
Il pavimento è in pietra fiore.

La piscina di 12x5,costruita adiacente alla prima terrazza a sbalzo verso la valle, è rivestita in pvc,la pavimentazione intorno è in dogato di legno Ipe,e verso la valle segue l’andamento curvilineo del terreno sottolineato dalla ringhiera in ferro su disegno,verso l’interno si apre in un grande cerchio per accogliere i lettini prendisole,il tutto contornato da piante e cespugli,oltre alla spettacolare vista del lago e del promontorio di Bellagio.




Photogallery progetto villa a Griante

Progetto architettura villa a griante realizzato da INES PORRINOProgetto architettura villa a griante realizzato da INES PORRINOProgetto architettura villa a griante realizzato da INES PORRINOProgetto architettura villa a griante realizzato da INES PORRINOProgetto architettura villa a griante realizzato da INES PORRINO