Email:


Password :






Facebook Login

Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili

Interior design Design
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura casa unifamiliare, realizzato da berselli cassina architetti associati

casa unifamiliare

Visualizzazioni: 5340

E' necessario precisare che in seguito all'acquisto da parte della committenza di una casa già  in costruzione in un lotto centrale di Brescia, ci siamo ritrovati a lavorare ad una preesistenza che mirava con il suo probabile aspetto definitivo ad allinearsi con il gusto dilagante che propone icone estetiche del passato.
Il progetto esistente, accanto ad una serie di costruzioni dei primi del Novecento, tentava di imitarne le fattezze con evidenti richiami di stile.
I committenti per questo edificio, già  decisamente impostato, avanzavano la richiesta di scelte formali diverse, ma dovendo rispettare al massimo le potenzialità  dei parametri edilizi rapportati alle misure del lotto, la volumetria e la distribuzione su più livelli è rimasta inalterata.

La minuziosa radiografia sull'impianto progettuale, nel suo stato di cantiere avanzato, trasforma le intenzioni in azioni da compiere.
L'ipotesi progettuale prevede che un ipotetico guscio parassita avvolga l'edificio costruito formando una nuova pelle che con la sua trama ricuce vuoti e pieni, modificando linguaggio e proporzioni.
Connotando "il guscio e la pelle" attraverso l'utilizzo di materiali come le lastre in fibrocemento e la lamiera stirata, si è voluto rafforzare le scelte progettuali di un nuovo volume monilitico , unificando colori e materiali.
La sfida nell'intervenire su questo edificio è dettata dalla necessità  di progettare "al contrario", infatti abbiamo avuto la sensazione di ridisegnare la pianta attraverso i prospetti.
La libertà  delle proporzioni nella composizione delle aperture utilizzando ampie finestrature, con alcuni inserimenti cromatici, nasce dalla voglia di scomporre la regolarità  del precedente schema modificando affacci e spazi interni nel rapporto tra pubblico e privato.

Photogallery progetto casa unifamiliare

Progetto architettura casa unifamiliare realizzato da berselli cassina architetti associatiProgetto architettura casa unifamiliare realizzato da berselli cassina architetti associatiProgetto architettura casa unifamiliare realizzato da berselli cassina architetti associati