Email:


Password :






Facebook Login

Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili

Interior design Design
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura il restauro di un portone antico del ' 600 che diventa porta interna, realizzato da Vittorio Tortora

Il restauro di un portone antico del ' 600 che diventa porta interna

Visualizzazioni: 5928

Progetto concluso

empo fa un mio cliente mi portò in montagna, sopra Pavullo, a vedere una splendida casa vecchia: era di suo nonno e risaliva al Seicento, si dice che fosse un convento in origine.

Mi fece vedere diverse cose – pareti in sasso di fiume, nicchie e qualche portone vecchissimo, oltre a vecchie travi.

La cantina sotto alla casa, con ancora il pavimento in terra, era chiusa da un portone antico, probabilmente anche quello del Seicento; era molto rovinato, anzi distrutto… era già stato riparato in basso alla meglio, con delle vecchie tavole, inchiodate grossolanamente, proprio lì dove l’acqua ci scorreva sotto e lo aveva consumato. Dissi al mio cliente che si poteva salvare e sarebbe divenuto una splendida porta interna, magari del bagno.

Con un pizzico di scetticismo, ma contemporaneamente anche con grande fiducia, mi accordò il permesso di restaurarlo dopo avergli fatto un preventivo preciso. Bene guardatelo (qui sopra), tenete a mente come due tavole inchiodate possano divenire una “nuova” porta antica ed arredare la nostra casa; oppure come, restaurato a regola d’arte, può essere appeso in orizzotale per farne la testiera di un letto o ancora essere riusato creativamente per farne, appeso sopra ai divani, il sostituto di un quadro, arazzo o stampa!

Tutti quelli che videro il portone appena arrivato in bottega e lo hanno poi rivisto restaurato, si sono meravigliati di quella meraviglia che affascina, quella che si prova di fronte a qualcosa che non possiamo immaginare, che non avremmo mai ipotizzato ma che ora è splendida realtà.

Salvare, non buttare, recuperare, conservare, restaurare: tutto questo dovrebbe essere un motivo di impegno e piacere, peraltro assolutamente non più costoso del nuovo, anzi!
www.portantica.com

Photogallery progetto Il restauro di un portone antico del ' 600 che diventa porta interna

Progetto architettura il restauro di un portone antico del ' 600 che diventa porta interna realizzato da Vittorio Tortora