Email:


Password :








Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili



Oggetti e modelli BIM

Troppo spesso viene confusa la modellazione tridimensionale con la modellazione BIM. Quello che accomuna i modelli è la sola parte geometrica presente in entrambi.

Se analizzati con attenzione i due modelli sono molto differenti fra loro. Un modello 3D può essere sviluppato modellando superfici o solidi, ma per sua natura è semplicemente un modello geometrico, non contiene informazioni legate agli oggetti né relazioni fra gli stessi. Un modello BIM oltre alla geometria contiene e gestisce le caratteristiche fisiche e tecniche sugli oggetti. Nei modelli BIM le parti, architettonica, strutturale e impiantistica sono legate dalle stesse relazioni che le vincolano nella realtà.

Sviluppare un modello BIM vuole dire creare un modello tridimensionale in cui le geometrie sono collegate a informazioni e regole, tutte le discipline coesistono e secondo le stesse complesse relazioni che caratterizzano gli edifici reali. Sviluppare un modello virtuale che riproduca con assoluta fedeltà l’edificio serve per progettare con maggiore consapevolezza, per vagliare più ipotesi, estetiche ma anche concettuali, avendo sempre sotto controllo metri quadri, metri cubi, quantità, costi e tempi di realizzazione.

Le informazioni presenti nei modelli BIM sono sempre aggiornate, non sono mai ripetute perché contenute in un data base unico per tutte le discipline. Tutti gli operatori hanno accesso ai dati secondo le specifiche definite dal BIM Manager. Per ogni disciplina i titolare hanno accesso ai propri dati in lettura e scrittura mentre possono solo visualizzare e analizzare i date delle altre discipline. Questa procedura, opportunamente configurata consente anche ai team estesi di lavorare in totale sicurezza in merito alla qualità dei dati, riducendo drasticamente le interferenze fra discipline e i tempi di progettazione.  Nei modelli BIM gli stessi dati vengono utilizzati più volte durate tutte le fasi della progettazione. Dalla fase di concept, progettazione di massima, progettazione esecutiva, 4D e cronoprogramma. A costruzione ultimata, gli stessi dati sono utilizzabili per programmare e gestire manutenzione ordinaria e straordinaria. Il modello BIM alle geometrie ha aggiunto dati, regole, e procedure che lo rendono un potente strumento di gestione di tutto il processo.

 

 

 

 

Autore: Edoardo Accettulli
Email: eaccettulli@syncronia.com