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Outdoor Architecture Other Urban
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura villa amoras, costa smeralda, realizzato da Studio di Architettura Luca Scacchetti

Villa Amoras, Costa Smeralda

Visualizzazioni: 12385

VILLA AMORAS
COSTA SMERALDA – SARDEGNA
Anno: 2006


Questa grande villa in Costa Smeralda si basa su alcuni concetti o suggestioni fondamentali che hanno strutturato ogni scelta progettuale.

Primo fra tutti è il riferimento alle strutture rurali della Gallura e del nord della Sardegna, agli “stazzi” o “cuili”, ovvero a dei semplicissimi corpi edilizi di ridotte dimensioni in pietra con una copertura a capriata semplice a due falde.

Tutta la villa è di fatto costruita sulla somma di più corpi semplici accostati ed assommati uno contro l’altro a costruire una sorta di corte dissimetrica ed irregolare verso monte al riparo dal forte vento proveniente dal mare, a nord.
Si costruisce così quasi un micro villaggio, o meglio una micro struttura agricola.
Ma delle strutture rurali, il progetto coglie anche un altro elemento, che ampliato a dismisura diviene altro pur mantenendo concettualmente l’origine agricola: la continuità terra_acqua. Spesso dei minuscoli corsi d’acqua entravano nelle strutture rurali per uso domestico o legato all’allevamento del bestiame, qui questo passaggio o rivolo d’acqua si ingigantisce e diviene piscina che sviluppandosi principalmente nello spazio della corte a monte, si infila sotto il salone, mostrandosi attraverso un pavimento di cristallo, per riapparire e riaffiorare a nord in continuità visiva ed ideale con il mare. Grazie ad un gioco ottico legato ai dislivelli altimetrici, la piscina_rivolo sembra difatti generare lo specchio azzurro a nord verso la Maddalena.

La villa_villa-ggio si costruisce su un solo piano ed ogni apertura, ogni finestra, ogni rapporto tra interno ed esterno è calcolato, controllato, voluto. Questo rapporto interno_esterno fondato dalle viste, dalle vedute, questo intendere l’architettura come una cornice al paesaggio è un altro dei principi informatori del progetto.
Ogni finestra inquadra un punto scelto del paesaggio, interiorizzando così l’esterno, portando dentro il paesaggio e stabilendo una continuità visiva intero ed esterno. Un principio che diviene didascalico nelle grande finestra del salone, oltre 14 metri di lunghezza e a tutta altezza, finestra abnorme che porta dentro la casa il giardino, la costa, il mare, l’isola della Maddalena. La grande finestra è incorniciata da un grande architrave in lamiera di bronzo, che la incappuccia schermandola in parte dal sole e dal vento del nord.

La villa si divide tra un corpo principale più ricco e lussuoso organizzato sempre a sua volta in piccoli corpi aggregati, ed un corpo separato più secco e povero, tutto in pietra che contiene le camere degli ospiti.

I materiali utilizzati sono il granito bianco della Gallura, il granito rosa, l’intonaco bianco, il bronzo, il cristallo e il teak.

Gli interni hanno una loro autonomia, sia rispetto ai parametri figurativi dell’architettura esterna, sia uno con l’altro, ovvero ogni stanza è pensata come una micro-realtà e la casa diviene la somma di queste differenti micro- realtà.

La camera da letto padronale riprende nel soffitto l’idea di un mezzo scafo di una barca rovesciata, mentre le pareti in granito che continuano dentro la doccia e nel bagno sono come una lama lapidea che attraversa lo spazio.

La cucina riprende stilemi arabi sia nell’arredo che nelle forme con delle nicchie illuminate a led, mentre il soffitto è a volta spezzata, come una struttura industriale ottocentesca.

Il salone invece ritorna al mare con un soffitto a mezza barca rovesciata, in legno di quercia ed un arredo che rimanda a storie marine soprattutto nelle luci. Ne sono un esempio i due lampadari centrali “Echinoidea”, a forma di riccio di mare.

La stanza relax riprende le curve e le sinuosità del granito scavato dal vento e la tradizione dell’architettura di Vietti e di Guell in Costa Smeralda.

Così tutte le altre stanze, ognuna un racconto differente.

Le luci assumono importanza particolare in tutta la casa sia all’interno che all’esterno secondo una doppia filosofia: o come apparecchi luminosi scenografici o come fonti luminose non apparenti destinate a far divenire luminosi o illuminati alcuni elementi architettonici e di arredo.
Un complesso sistema che rende la villa suggestiva di notte e di giorno e dove il progetto luce è altrettanto strutturante sempre al seguito delle forme scelte e mai casuale.

Photogallery progetto Villa Amoras, Costa Smeralda

Progetto architettura villa amoras, costa smeralda realizzato da Studio di Architettura Luca ScacchettiProgetto architettura villa amoras, costa smeralda realizzato da Studio di Architettura Luca ScacchettiProgetto architettura villa amoras, costa smeralda realizzato da Studio di Architettura Luca Scacchetti