Email:


Password :






Facebook Login

Vuoi registrarti? clicca qui

Perché dovrei registrarmi e perchè è gratis?
I servizi Syncronia sono gratuiti perché sponsorizzati dai produttori Partners. E ricevere informazioni dalle Aziende - e non pubblicità - resta una tua scelta facoltativa. Registrandoti avrai immediato accesso ai seguenti servizi gratuiti:
  • Creazione di una tua area web in cui pubblicare i tuoi progetti. Le pagine saranno indicizzate sui motori di ricerca per professione e località.
  • Pubblicazione di tuoi annunci per oggetti d'Arte/Design e Immobili
  • Download delle librerie 3D e di tutti gli strumenti utili a progettare

Categorie prodotti e files disponibili

Trends Outdoor Architecture Other Art Design Urban
I progettisti, modelli architettura progetto rendering 3d texture su Syncronia Progetto architettura cubo di ghiacci pavillon, realizzato da LUCA COMPRI

CUBO DI GHIACCI PAVILLON

Visualizzazioni: 1620

Progetto concluso

Il piccolo padiglione progettato per la Sfida del Cubo di Ghiaccio ideata dall’agenzia CasaClima e promosso dal Network CasaClima Lombardia è un’architettura temporanea di legno e sughero.
L’interno del manufatto ospita i due cubi di ghiaccio: il primo blocco ha sede nella sezione di edificio con struttura in legno a vista ed è direttamente esposto alle intemperie; il secondo, più protetto e bene isolato, è stato inserito nella parte di costruzione chiusa sui due lati e in copertura
La scommessa consiste nel ritrovare dopo 15 giorni il cubo di ghiaccio, isolato con pannelli di sughero, ancora integro o poco disciolto.

La struttura che caratterizza il manufatto è caratterizzata da una sequenza di quadri trapezoidali retti, ruotati con la base maggiore in verticale e posti in successione regolare con interasse costante.
La controventatura è garantita da una serie di traversi orizzontali collocati in modo libero tra i vari montanti.
La costruzione così composta è un richiamo diretto ai contrafforti e alle guglie del duomo di Milano che ospita la prima tappa dell’evento e che, di fatto, è itinerante.

I pannelli di tamponamento sono in legno lamellare e fanno da supporto al rivestimento di sughero appositamente studiato per l’occasione: i pannelli di cork plan sono stati accostati in verticale con spessore variabile dando vita ad una superficie mossa, frastagliata e vibrante alla luce.
In questo modo è possibile apprezzare a pieno la valenza estetica che il sughero può regalare quando viene utilizzato come cappotto esterno lasciato a vista.
La comunicazione relativa all’evento è stata sviluppata su due lati della struttura incorniciando tra i traversi e i montanti di legno i quadri in plexiglass sui quali sono stati serigrafati i testi e le immagini.
Un cordolo in legno e un giardino zen realizzato con sughero granulare circonda i 4 lati della piccola architettura; sul margine è stata realizzata una piccola panca in legno.
Il padiglione è stato collocato, per tutta la durata della sfida, vicino all’Expo Gate in Piazza Castello; in questo modo è stato possibile contribuire alla promozione e allo sviluppo delle tematiche sostenibili che caratterizzano il grande appuntamento mondiale fissato per il nuovo anno: Expo 2015.
Sostenibilità e architettura sono le principali tematiche che caratterizzano il lavoro dello studio LCA (Luca Compri Architetti) di Varese.

Photogallery progetto CUBO DI GHIACCI PAVILLON

Progetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRIProgetto architettura cubo di ghiacci pavillon realizzato da LUCA COMPRI