Copertina Prova_de-03

BRERA DESIGN DISTRICT presenta: Brera Design Days

6 – 12 ottobre 2017 | headquarter: Microsoft House | viale Pasubio 21 | Milano

Dal 6 al 9 ottobre la sede di Microsoft ospiterà numerosi talks e workshop ad ingresso gratuito. Le altre location partner sono Mediateca Santa Teresa (via della moscova 28), Spaces Milano (Bastioni di Porta Nuova, 21) e Laboratorio Formentini per l’editoria (via Formentini 10).

Dal 9 al 12 ottobre saranno protagonisti gli showroom del Brera Design District, le grandi firme del Design internazionale ospiteranno appuntamenti del festival, anche in questo caso aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Indagare le relazioni del design con la tecnologia, l’empatia, la progettazione smart, la grafica, il pendolarismo, il gaming. Promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile. Innescare il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future. Su queste basi Studiolabo presenta la seconda edizione di Brera Design Days, che trasforma il distretto di Brera in piattaforma di dibattito e scambio su progetto e innovazione, tra digitale e territorio. Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito e aperti a tutti previa registrazione. Sessanta appuntamenti, venti location, oltre cento ospiti, nove mostre per un festival che punta a radicare il ruolo di Milano di capitale mondiale del design.

I PROTAGONISTI

Gli archistar Stefano Boeri e Cino Paolo Zucchi, i designer Marc Sadler, Lorenzo Palmeri, Giulio Iacchetti, Nipa Doshi e Jonathan Levien, il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, il cantautore Eugenio Finardi e il fashion designer Arthur Arbesser, l’artista Loris Cecchini e il fumettista Bruno Bozzetto. E ancora le donne di design, tra cui Adele Cassina, Rossana Orlandi, Marirosa Toscani Ballo, Paola Jannelli, Giovanna Castiglioni, Maria Cristina Didero… Impossibile citare tutti gli ospiti che si alterneranno sui palchi del Brera Design Days. Volti noti provenienti principalmente dal mondo del design e dell’architettura, ma anche della tecnologia, dell’editoria, dell’arte, della musica, della comunicazione, porteranno la propria testimonianza durante i sette giorni del festival.

I TEMI

  • INDUSTRIA 4.0:I Di cosa si parla quando si parla di Industria 4.0? Siamo alle porte di un cambiamento di portata epocale e sistemica, che subirà un’accelerazione esponenziale (gli oggetti connessi passeranno da 6,3 a 25 miliardi entro il 2020) e avrà un impatto profondo e trasversale su industria, servizi, mercati, modelli di business, nonché sul nostro modo di lavorare e vivere.
  • EMPATIA E TECNOLOGIA: Come l’empatia influenza i format di ingaggio? Si può parlare di economia dell’empatia? In un mondo di social network perché siamo meno empatici? In una giornata di talks all’interno di Microsoft House parleremo di questo e di molto altro, con case history che hanno usato l’empatia come obiettivo e chiave progettuale.
  • GRAFICA: Brera Design Days propone numerosi appuntamenti che pongono i riflettori sul progetto grafico, dall’illustrazione al lettering, dalla stampa al web. A cura di Marco Sammicheli e in collaborazione con Fondazione Mondadori si alterneranno momenti espositivi a talks e workshop.
  • COMUNICAZIONE DIGITALE: Ne siamo talmente immersi che non riusciamo davvero a capirla. Come funziona la comunicazione digitale in un ambiente dove la relazione è reticolare? Uno parla a molti e molti parlano tra di loro, le relazioni tra le persone si sono modificate e continuano a cambiare sotto i nostri occhi.
  • DESIGN TRENDS: Incontri, dialoghi, interviste con alcune delle figure più rappresentative del design italiano e non solo.
    Designer, giornalisti, critici, aziende e ricercatori si alterneranno sul palco per raccontarci il mondo del design oggi, i trend futuri e le aspirazioni di Milano, capitale mondiale del design.

7 giorni, 60 appuntamenti, 20 location, 9 mostre, +100 ospiti sul tema: “Progetto e innovazione tra digitale e territorio”.

Vai al programma completo:

http://www.breradesigndays.it/programma-eventi/