CENTRO CIVICO A LISCATE

Liscate, Italy - Comune di Liscate - 2005-08 - 2800 sm - Milan architecture Guide 1945-2015 Hoepli, Guida all'Architettura di Milano 1954-2014 Hoepli, Almanacco di Casabella, Viaggi di Cultura n.282, Costruire 8/10


 

Un lavoro importante e difficile, soprattutto per la non sempre facile accettazione di una dimensione dell'abitare "normale" e per questo circospetta.

Al fine di porsi quale nuova centralità nel tessuto urbano, il progetto del Centro Civico di Liscate si è fondato su un principio di ricomposizione e di riorganizzazione degli spazi di relazione: ne è derivato un impianto unitario, segno di demarcazione e insieme connessione di assetti insediativi differenti (la piazza pubblica, i giardini privati, la cascina, il campo giochi, il caseggiato, ecc.), la cui eccezionalità tipologica è stata convalidata dall'istanza programmatica di accogliere in un unico edificio diversificate fasce di utenza (residenze per anziani, asilo nido, centro civico).

Parafrasando infatti il modello dell'Unité d'Habitation,e (perché no?) della Cascina Lombarda, il nuovo edificio contempla l'accostamento, la connessione e appunto l'integrazione paradigmatica di funzioni sociali complementari, allegoria di un esempio abitativo alternativo alla convenzione diffusa.

Image gallery

Contact the designer

I declare that I have read and accept Syncronia's Terms of Use and Privacy Policy. I therefore give Syncronia permission to publish and use my personal data, as outlined in the aforementioned policy.Privacy information